SCIENZE DELL’EDUCAZIONE


pubblicaizone_GruppiAMA

Autori: Sara Bragato, Valentina Busato, Adalberto Bordin

Titolo: I gruppi di Auto Mutuo Aiuto in anziani istituzionalizzati. Strategia per la promozione del benessere.

Pagine: 148

Formato:15 x 21

Isbn: 9788861293595

Prezzo: € 15,00

Data di edizione: aprile 2009

Editore: Cleup


 

 

Contenuto: Molti sono i cambiamenti a livello cognitivo, sociale, emotivo e motivazionale che un soggetto può dover fronteggiare con l´avanzare dell’età, in particolare se si trova all’interno di un istituto.

Da anni, per sostenere gli anziani in questo delicato e difficile passaggio, all’interno del Centro Servizi Anni Sereni (gestito dal Consorzio Sociale CPS), si attuano dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto.  Questo studio propone un protocollo che vede la partecipazione di un gruppo sperimentale e di un gruppo di controllo ai quali è stata sottoposta una mirata batteria testistica atta a valutare sia aspetti strettamente cognitivi che emotivo-motivazionali.

I risultati ottenuti evidenziano come la partecipazione agli incontri del gruppo AMA abbia portato a un miglioramento delle prestazioni a livello cognitivo associato a un aumento del tono dell’umore e del benessere psicologico percepito. Il volume può essere considerato un manuale operativo utile per le professioni socio-sanitarie e per tutti coloro che si occupano della conduzione di gruppi con anziani al fine di promuoverne il miglioramento del benessere e della qualità di vita.

Autori: SARA BRAGATO è Dottore in Psicologia Clinica, iscritta al Master di II Livello in Psicologia Gerontologica. Collabora con il Lab-I (Padova) per l’organizzazione di eventi formativi e interventi di screening/riabilitativi per anziani.

 

VALENTINA BUSATO è Dottore in Scienze dell’Educazione e Dottore Magistrale in Psicologia. Specializzazione in Mediazione Famigliare. Master di II Livello in Psicologia Gerontologica. Docente in corsi di formazione e relatrice in convegni su tematiche dell’area socio-assistenziale.

Attualmente opera presso il Centro Servizi Anni Sereni, Scorzè (Venezia).

 

ADALBERTO BORDIN, Geriatra, medico ospedaliero per quarant’anni. Già Primario Geriatra, Direttore del Dipartimento Geriatrico e Referente dell’Area Anziani dell’AULSS 13 Regione Veneto. Tiene corsi di formazione ed è relatore in convegni e congressi regionali e nazionali. È Direttore Sanitario e Consulente Geriatra presso Anni Sereni, Scorzè (Venezia). 

 

 

Destinatari: Educatori professionali, professionisti socio-sanitari, enti e associazioni.

 

 

 

 

35121 Padova, Via G. Belzoni 118/3

www.cleup.it This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



VISUALIZZA TUTTE LE PUBBLICAZIONI