TRATTAMENTI INNOVATIVI GRAZIE ALLA REALTA' VIRTUALE

anni_sereni

In Anni Sereni, oltre al ricco piano di interventi cognitivi ed affettivo-relazionali costituito da:

  • Progetti comportamentali di gruppo
  • Global Cognitive Training (stimolazione della memoria con mezzi informatici)
  • ROT Reality Orientation Therapy (tradizionale e semplificata)
  • MTP Memory Training Plus
  • Gruppi AMA di Auto Mutuo Aiuto
  • Terapia della Reminiscenza
  • Progetto Emozioni
  • Progetto di Orientamento Spaziale
  • Training IMAGO
  • Trattamenti tecnologici individuali per comunicopatie
  • Attività psicoeducative finalizzate all’autonomia
 

Segnaliamo le modalità innovative ed originali e di nostra esclusiva creazione messe in atto da tempo come attività diffusa di stimolazione cognitiva:  

  1. Virtual Reality Memory Training (V.R.M.T.) che sta dando dei risultati significativi per la compromissione della memoria degli anziani. Si tratta di una reale immersione degli anziani in un mondo virtuale, con il quale interagiscono, completamente isolati dal mondo esterno. Il trattamento da noi ideato ha avuto il riconoscimento del mondo scientifico con la pubblicazione del nostro lavoro (Volume 24 n.4 Maggio 2010) sulla rivista “Neurorehabilitatio & Neural Repair” la più importante al mondo di neuroriabilitazione (Giornale Ufficiale della Società Americana di Neuroriabilitazione) e con la presentazione, su invito, al recente convegno internazionale di Neuroscienze di SINGAPORE (25-28 GIUGNO 2010)
  2.   NINTENDO WII metodologia tecnologica atta nel contempo a valutare e stimolare la mente giocando. Il protocollo operativo originale è in fase sperimentale presso gli ospiti di Anni Sereni e viene attuato in collaborazione con il Prof. Luciano Gamberini del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. 
  3. TRAINING AIKIDO un’attività di tipo psicofisico, costituita da una riattivazione sia mentale che corporea, tramite esercizi derivati dalle tecniche dell’arte marziale dell’AIKIDO, e da una riattivazione mentale (per mezzo di tecniche immaginative). Lo scopo è quello di produrre un miglioramento dell’asse timico, in soggetti con difficoltà di adattamento o labilità emotiva.
{timg title:="Virtual Reality Memory Training" thumb:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_1_rid.jpg" img:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_1.jpg" gal:="gallery-plants"}

{timg title:="Nintendo WII" thumb:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_2_rid.jpg" img:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_2.jpg" gal:="gallery-plants"} 

{timg title:="Training Aikido" thumb:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_3_rid.jpg" img:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_3.jpg" gal:="gallery-plants"}

 

In ambito di ricerca di nuovi strumenti valutativi, inoltre, abbiamo ideato due scale di Valutazione:  

 

  1. AIADL, attività strumentali di tipo avanzato della vita quotidiana in anziani in un contesto extraresidenziale. 

  2.  ASAI, attività strumentali di base della vita quotidiana in anziani istituzionalizzati