image demoSCIENZE PSICOLOGICHE

longevity training_rid

Autore: Fabrizio Gaspari Valentina Busato, Adalberto Bordin,

 a cura di luciano Tronchin

Titolo: Longevity Training: un trattamento psico-motorio rivolto ad anziani istituzionalizzati e non

 

Formato: cm 21 x 29,7

Isbn: 978 88 6129 729 6

Prezzo: € 15,00

Data di edizione: 2011

Casa editrice: Cleup

 

 

Contenuto: Questo volume illustra il modello teorico e la metodologia operativa di Longevity Trainig, punto di incontro di numerose arti e discipline di provenienza sia orientale che occidentale, per promuovere salute e il benessere negli anziani.

Il trainig, attuato con una ricerca-intervento condotta in un Centro Servizi per Anziani del Veneto, si configura come un arricchimento degli stimoli ambientali volto allo sviluppo integrale della persona e all'ottimizzazione dell stile di vita.

I dati raccolti, riportati nel presente volume, documentano l'indubbio effetto positivo ottenuto sull'umore endogeno misurato dal test GDS (Geriatric Depression Scale) prima e dopo il trattamento. Longevity Training persegue l'espressione articolata e completa della persona in sintonia con il modello bio-psico-sociale: sulla base di questo ogni espressione umana è vista come frutto di una serie di interazioni a livello interpersonale ed ambientale.

Il benessere è raggiunto nel momento in cui tutta una serie di fattori emotivo-comportamentali interagiscono fra loro in modo armonioso: auto-accettazione, relazioni positive con gli altri, autonomia, padronanza del proprio ambiente di vita, scopi nella vita, crescita personale.

Gli esercizi svolti sono documentati ed illustrati in un agile manuale con foto esplicative.

Il volume si rivolge a medici, psicologi educatori professionali/pedagogisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari che lavorano in case di riposo per anziani ma anche a professionisti in cscienze motorie che intendano organizzare corsi rivolti ad alla terza età, sttimolandoli al movimento "emozionato" .

 

Autori:

 

Fabrizio Gaspari ha ottenuto la laurea triennale in psicologia dell'educazione (indirizzo educativo-counseling) e la alurea Specialistica sempre in Psicologia Sistemico. Relazionale e Strategica. Attestato di parteciapazione al corso di: Operatore in Trainig Autogeno indetto dalla C.I.S.S.P.A.T di Padova; Master in Mental Training e Psicologia dello Sport. Diploma di Istruttire Fitness per la terza età; Diploma di cintura nera 4° dan di Aikido.

 

Luciano Tronchin Psicologo, ha ottenuto nel 1979 la Laurea quadriennale in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari di venezia. Ha svolto la professione di docente di ruolo negli istituti di istruzione superiore. si è perfezionato in informatica nella didattica e nell'uso educativo dei beni culturali presso l?niversità degli studidi firenze. E' stato docente formatore nel progetto Multilab, attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione. InsegnanteDidatta della International Biocentric Foundation. Ha ottenuto la Laurea Triennale in Psicologia dell'Educazione e la Laurea Specialistica in psicologia Clinica. Operatore di training Autogeno (certificato rilasciato dal C.I.S.S.P.A.T. E' coordiantore della sezione veneziana della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). Tra le recenti pubblicazioni: Psicosomatica e pensiero complesso, Venezia 2009; Il simbolico e l'immaginario dei quattro elementi, Venezia, 2009; Juan Rof Carballo e l'approccio olistico, in AA.VV., Cosa fare quando le emozioni bolccano la persona, verona, 2010.

 

Valentina Busato è Dottore in Scienze dell’Educazione e Dottore Magistrale in Psicologia. Specializzazione in Mediazione Famigliare. Master di II Livello in Psicologia Gerontologica. Docente in corsi di formazione e relatrice a convegni su tematiche varie dell’area socioassistenziale. Esperta in trattamenti di stimolazione cognitiva (tradizionali e con la tecnica innovativa della Realtà Virtuale) ed affettivo relazionale (Gruppi di Auto Mutuo Aiuto). È coautrice di alcune pubblicazioni scientifiche apparse su riviste nazionali e internazionali su argomenti psico-geriatrici. Tra le recenti pubblicazioni si segnalano Guida pratica alla stimolazione cognitiva, affettiva, relazionale delle persone anziane istituzionalizzate (Cleup 2009) e Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto in anziani istituzionalizzati. Strategia per la promozione del benessere psicologico (Cleup 2009). Attualmente è consulente psico-educativa di Centri Servizi per anziani gestiti dal Consorzio Sociale CPS Treviso.

 

Adalberto Bordin, Geriatria, Medico ospedaliero per quarant’anni anni. Già Primario Geriatra, Direttore del Dipartimento Geriatrico e Referente dell’Area Anziani dell’AULSS 13 della Regione Veneto. Ha da sempre tenuto, e tiene tuttora, corsi di formazione di indirizzo Gerontologico Geriatrico. È stato relatore in convegni e congressi regionali e nazionali. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Tra le recenti pubblicazioni si segnalano Guida pratica alla stimolazione cognitiva, affettiva, relazionale delle persone anziane istituzionalizzate (Cleup 2009) e Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto in anziani istituzionalizzati. Strategia per la promozione del benessere psicologico (Cleup 2009). Docente presso il Master di II Livello di Psicologia Gerontologica dell’Università di Padova per gli anni 2010-2011. Attualmente è consulente Geriatra e Direttore Sanitario di Centri Servizi per anziani gestiti dal  Consorzio Sociale CPS Treviso.

 

 

 

Destinatari: Psicologi, Educatori professionali/Pedagogisti, Professionisti Socio-Sanitari dei Centri Servizi per Anziani, Enti e Associazioni in ambito geriatrico.