Anzianarte
Locandina_20ANZIANI_ARTE_evidenza
Laboratorio di educazione alla creatività artistica svolto con gli anziani ospiti di "Anni Sereni"
Il progetto "Anziarte" nasce dall'incontro tra un'idea della pittrice Liana Bottiglieri Calzavara e il Consorzio Sociale CPS, in collaborazione con il direttore sanitario dott. A. Bordin e la psicologa dott.sa S. Mazzanti.
Da tale incontro sorge il laboratorio di Educazione alla creatività artistica, programma sperimentale che si è svolto con gli ospiti anziani di "Anni Sereni" da marzo 2007 fino ad oggi, strutturato su vari cicli di incontri, seguendo un percorso pedagogico-didattico a tappe tematiche e tecniche strumentali.
La possibilità di introdurre una nuova attività che, per la sua particolarità, permettesse di coinvolgere più ospiti anche e soprattutto emotivamente, ci sembrava un'occasione importante.
Le tematiche individuate per i laboratori sono state le seguenti:
  • Il colore nel gesto, segno del fiore
  • Gli orizzonti come spazi delle emozioni
  • Nel volto: il Carnevale delle espressioni
  • Cammini fioriti
  • Percorsi fioriti scrivono gli spazi-tempo del pensiero
  • Paesaggi di campagna
In questo arco di tempo, grazie al notevole supporto soprattutto degli animatori (S. Furlan, T. Mazzocchi, B. Michieletto, V. Mantoan e P. Trevisan) ed all'incredibile carica emotiva trasmessa dalla pittrice stessa, i partecipanti hanno potuto sperimentarsi nel dipingere le loro opere.
Il programma in sè è stato piuttosto denso, poichè ha richiesto agli ospiti stessi di fare un vero e proprio percorso esplorativo e di crescita, i cui risultati si sono visti nel tempo.
Oltre ad una prima parte di educazione al movimento ed alla coordinazione di braccia e mani per abituarli all'utilizzo di pennelli e colori, sono stati accompagnati gradualmente nel riconoscere gli strumenti grafico-pittorici (pastelli, cere, tempere, pennelli,etc.) ed ad utilizzare particolari colori come anche a creare le giuste forme di quello che crea il tema portante: il fiore e la bellezza del colore, ecc..
Il tutto accompagnato da apposite musiche di sottofondo e dalla guida della pittrice che creava davanti a loro ogni volta un nuovo quadro.