PREMIO SPECIALE "NONNI E NIPOTI"

IC "E. DE AMICIS" classi 4B e 4C - Eraclea

Centro servizi per gli anziani "Anni Sereni Città di Eraclea"

"Concorso fare scuola con la Lim"

nonni_nipoti

Martedì 18 dicembre alle ore 12 presso l'auditorium della provincia di Venezia ha avuto luogo la premiazione delle scuole finaliste al "Concorso fare scuola con la Lim" ( organizzato dall'ufficio  scolastico territoriale,con la collaborazione di provincia di Venezia e la sociatà Design and Cosulting) e con la presenza di rappresentanti dell' Ufficio Scolastico territoriale.
Con un singolare progetto che ha coinvolto anche il Centro servizi per anziani Anni Sereni città di Eraclea,gestito dal consorzio sociale CPS, le classi quarta B e C della scuola elementare De amicis di Eraclea sono risultate tra le sette finaliste e si sono aggiudicate un premio speciale che ha visto offrire loro oltre che la targa alle classi,premi in libri e gadget per tutti i bambini e un incontro con l'associazione Bimbi in rete.
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Eraclea Giorgio Talon e l'assessore all'istruzione Renata Filippi che è sempre stata estremamente disponibile al coordinamento e collaborazione nelle attività tra scuole e centro Servizi.
Gli anziani infatti sono stati affiancati dai bambini nell'uso della lavagna e l'esperienza ha rivelato che nel confronto intergenerazionale le frontiere della tecnologia non sono ostacoli se l'apprendimento avviene attraverso una forma di intelligenza che lega emozioni e sensibilità alla curiosità ludica dei protagonisti. Al Centro di servizi per anziani verrà assegnata una targa da parte dell'ufficio scolastico per avere contribuito a questo originale progetto.
Il progetto che coinvolge anziani e scuole elementari dell'istituto comprensivo del comune di Eraclea è cominciato nello scorso anno scolastico con alcuni piccoli progetti riguardanti la memoria, in particolare con un progetto intitolato "memoria a quattro braccia" e con un insieme di visite e contatti per condivisione di feste ed eventi tra anziani e alunni ed insegnanti.
Nella scorsa primavera è maturata la proposta di condurre insieme una lezione attraverso la LIM con l'insegnante Mara Bobbo.
In quel'occasione alcuni ospiti di Anni Sereni Città di Eraclea che non avevano mai usato il pc o non scrivevano in stampatello dall'infanzia si sono cimentati nell'esecuzione alla LIM di operazioni matematiche, giochi e quiz.
Tra loro vi era anche una persona ipovedente che è stata guidata dai bambini passo dopo passo nell'esecuzione delle prove.
L'incontro ha rivelato una ferrtilità e spontaneità di comunicazione tra anziani e bambini che ha favorito da parte di entrambi possibilità di apprendimento e desiderio di mettere alla prova senza timore le proprie capacità.
Le classi avevano organizzato perfettamente la lezione che è stata accompagnata anche da una performance musicale dei bambini e da un rinfresco offerto dalla scuola.
La mattinata è stata ripresa da un genitore che ha realizzato un video che è stato il veicolo attraverso cui scuola e centro servizi sono  arrivati al traguardo di stamattina.
Le attività socio-culturali e di riabilitazione cognitiva che vengono realizzate al centro servizi quotidianamente dall'èquipe dei professionisti, sono lo strumento attraverso cui gli ospiti mantengono vivo il desiderio di protagonismo e la capacità di mettere in gioco le proprie potenzialità vitali e di esperienza, nonostante la presenza di varie patologie.

nonni e nipoti_rid