L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Spinea in collaborazione

con le cooperative sociali

" Cooperativa Provinciale Servizi" e "Media Luna"

 

sta condividendo un importante progetto relativo alla diffusione dei fenomeni collegati alla crisi economica che ha colpito le famiglie del nostro territorio ed al rischio di dipendenza patologica da gioco d'azzardo spesso collegata alle situazioni di fragilità.

           

Al fine di poter condividere informazioni e poter offrire spunti e strumenti utili per cogliere e raccogliere situazioni spesso nascoste di singoli cittadini o famiglie intere, che in questo momento di crisi si avvicinano troppo al gioco d'azzardo diventandone a volte dipendenti, l’Amministrazione Comunale di Spinea organizza, tramite le due cooperative,

 

un percorso di formazione gratuito strutturato in cinque incontri che si terranno presso la

 

Sala del Consiglio del Municipio di Spinea intitolato:

 

 

Uso consapevole del denaro:

strade possibili, quali e come farle vedere...”

 

 

Prima Parte

 

aperta a quanti per lavoro e/o volontariato incontrano l'utenza più fragile, ma anche a quanti si trovano a gestire i punti di offerta del gioco, vuole essere momento di informazione sulle normative, sulle situazioni e possibili risorse presenti nei nostri territori, e si snoderà in due serate:

 

10/05/16 dalle 14,30 alle 18,15

Relatori: Dr Felisatti e Dr. Dominuco ( SerD Ulss12 Mestre-Venezia):

Il quadro legislativo , presentazione e approfondimento della normativa vigente sul gioco d'azzardo. decreto Balduzzi ieri e oggi, dalla normativa ai servizi.”

 

17/05/16 dalle 18,30 alle 20,30

Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)

"Quando il gioco si fa duro..." Come insinuare il dubbio in persone che potrebbero avere il problema ma sembrano non riconoscerlo. Come lavorare in contesti opportunistici che possono accogliere diverse persone col problema con livelli diversi di motivazione al trattamento.

 

            Seconda Parte

 

rivolta solamente agli operatori, si concentrerà sulle metodologie e strumenti attivabili nell'incontrare, raccogliere e orientare chi vive la fragilità:

 

24/05/16 dalle 18,30 alle 20,30

Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)

"Smettere o non smettere, questo è il problema"

Come parlare a persone ambivalenti nel riconoscere la problematicità del loro comportamento di gioco e gestione del denaro. Come aiutare a valutare i pro ed i contro e maturare una decisione responsabile.

 

31/05/16 dalle 18,30 alle 20,30

Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)

"Non gioco più, me ne vado"

Come parlare a persone che riconoscono di avere un problema e sono pronte a chiedere aiuto. Come analizzare ostacoli e risorse e pianificare il cambiamento. Quali tipi di trattamento e servizi si possono utilizzare nel nostro territorio.

 

07/06/2016 dalle 18,30 alle 20,30

Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)

"La fine dei giochi"

Come aiutare chi ha smesso di giocare a mantenersi astinente e soddisfatto della propria scelta. Come i familiari possono sostenere il cambiamento.

 

 

numero verde spinea