image demoSCIENZE PSICOLOGICHE

e ora che faccio

E ora che faccio?

Attività da svolgere con l’anziano in RSA o a domicilio di V. Busato, C. Cecchinato e S. Girardello

Editrice Dapero 2020
ISBN 9788832254037

Pagine: 200

Finalmente un manuale pratico che, per la sua semplicità di linguaggio, si dimostra prezioso tanto per i professionisti quanto per i caregiver impegnati nella relazione d’aiuto. Sovente gli operatori si trovano impreparati nel proporre trattamenti, sia a livello istituzionale, sia nel contesto domiciliare: le attività presenti in letteratura sono spesso le medesime e non sempre stimolanti. L’opera colma con grande completezza questa lacuna, proponendo interventi che spaziano dalla riattivazione della sfera cognitiva e affettiva, a quella motoria, manuale, ludico-ricreativa, fino ad arrivare a proposte particolarmente innovative, tra le quali riveste un ruolo di spicco senza dubbio il M.I.M.A. (Metodo a Ispirazione Montessoriana per l’Anziano)

Il lettore viene accompagnato con cura lungo i tre capitoli nei quali si articola l’opera: una premessa teorica dedicata all’invecchiamento (sano, patologico, «di successo»); la raccolta di tutte le attività pratiche possibili con l’anziano (cuore del libro) e, infine, gli strumenti a supporto delle attività (scale e schede di valutazione, materiali per le attività cognitive).

“E ora che Faccio?” è un libro, insomma, che – come scrive il dottor Ruggeri nella prefazione – merita di essere «lasciato a vista, sulla scrivania di lavoro, per poterlo consultare nella quotidianità».