L'alimentazione e le 4 stagioni

alimentazione


E' importante mangiar sano, ma soprattutto un'alimentazionealimentazione2

differenziata e specifica per ogni stagione

La primavera segue il periodo invernale, durante il quale ci siamo più rallentati, siamo più seduti, più chiusi in casa.
Durante l'inverno abbiamo acquistato qualche chilo in più, complici le festività ed il carnevale. Bisogna prendere decisamente in mano la situazione e porre i rimedi necessari per ripristinare il peso ideale o, per lo meno, quello in forma.
Cominciamo ad uscire, a muoverci di più, a rappacificarci con il clima e la nuova stagione più propizia. I cibi devono essere più frugali, meno conditi e più digeribili.
Lo scopo è quello di renderci più leggeri, come leggera e legggiadra è la primavera.
Non dobbiamo provocare un sovraccarico di lavoro allo stomaco, al fegato ed ai reni, per non piombare nella caratteristica sonnolenza;dobbiamo portare il nostro organismo a contatto con l'ambiente esterno che si risveglia dopo il torpore dell'inverno.
Sarà opportuno eseguire alcuni esami del sangue per verificare se abbiamo superato alcuni parametri importanti per il benessere e per prevenire eventi nocivi. Si tratta di fare un accurato spolvero, come quello che un tempo si faceva a fondo in occasione delle festività pasquali. Contrariamente a quello che abbiamo fatto di inverno, mettiamo da parte alimenti grassi e conditi, cerchiamo l'olio di oliva puro, riduciamo la carne, i fritti ed arrosti, aboliamo o quasi affettati e salumi, che tanto ci sono piaciuti d'inverno, e nutriamoci di carne magra, brodi di verdura, pesce alla griglia. Il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino!