Assistenza domiciliare
assistenza
 

Assistenza domiciliare: un aiuto concreto per il mantenimento o la riacquisizione delle abilità e dell’autonomia personale.

 

 

Il servizio di assistenza domiciliare opera attraverso la traduzione nel concreto dell’aiuto, espresso dalle altre professionalità attivate, per il mantenimento o la riacquisizione delle abilità su cui si fonda l’autonomia personale (capacità di gestire la propria casa, se stessi, i propri bisogni, le proprie relazioni sociali in maniera adeguata).
I servizi principali che ci proponiamo di offrire sono i seguenti:

  • Assistenza domiciliare diurna e notturna 24 ore su 24.
  • Assistenza a domicilio o nei luoghi di degenza.
  • Servizi di accompagnamento.
  • Servizi domiciliari di igiene personale e ambientale.
  • Aiuto nella preparazione pasti.
  • Segretariato Sociale.
  • Servizi assistenziale con Operatori Socio Sanitari (OSS) in  Sostituzione e/o Integrazione badante.


L’operatore assistente domiciliare opera nelle seguenti aree di intervento:
pulizia ordinaria e governo dell’abitazione: in senso generale prestazioni di aiuto e sostegno domestico finalizzate a consentire il permanere della persona nella propria abitazione, mantenendo o collaborando a recuperare, tutta l’autonomia personale che le sue condizioni permettono.
aiuto per l’igiene personale e la cura di sé attraverso:
la presa in carico totale dei bisogni di quest’area per persone allettate o comunque incapaci di provvedere adeguatamente a sé (tenendo conto delle risorse della rete affettiva relazionale e sociale, secondo quanto a tal fine indicato dal piano di intervento);
un’attività di sostegno/affiancamento alla persona con difficoltà parziali, affinché mantenga/acquisisca/recuperi la capacità di cura della propria igiene personale.
Tale sostegno va rivolto anche agli aspetti legati alla cura dell’abbigliamento, dei capelli (shampoo, tinture/lavatura capelli, ecc.) manicure, pedicure.
aiuto nella preparazione dei pasti a domicilio: Vengono assunti come fondamentale nello svolgimento di questa attività l’aiuto a mantenere l’autonomia nella scelta dei cibi, nei modi di cottura, la capacità di programmare e progettare la gestione dei pasti, collaborando a correggere, senza imposizioni, eventuali abitudini alimentari divenute dannose in relazione ad età, condizioni fisiche, ecc., (es. necessità di una particolare dieta, ad es. per utenti diabetici);
affiancamento e accompagnamento per l’acquisto di generi alimentari, e per altri bisogni di quest’area e/o la sostituzione in questo compito dell’utente che non possieda residue abilità attivabili: con attenzione professionale al rispetto delle abitudini e delle capacità in ordine alla scelta degli acquisti da compiere, alla loro economicità, alla gestione autonoma del bilancio da parte dell’utente, ecc.
sostegno/compensazione di disabilità fisiche parziali attraverso attività quali l’aiuto alla persona nell’assunzione dei pasti, l’assistenza a deambulare correttamente, l’assistenza per il movimento o riposo degli arti invalidi, l’assistenza nell’utilizzo di accorgimenti o attrezzature atti a consentire l’autosufficienza anche parziale;
prestazioni igienico-sanitarie inserite in un programma globale di assistenza, in collaborazione con il servizio sanitario e il medico di M.G., (quali frizioni antidecubito, assistenza per una corretta esecuzione delle prestazioni farmacologiche, misurazione della temperatura corporea) pur con l’esclusione di interventi a carattere infermieristico.

La Cooperativa Provinciale Servizi svolge prestazioni di assistenza domiciliare in comuni della marca trevigiana e nell’entroterra veneziano: citiamo a titolo esemplificativo i comuni di Paese, Roncade, Treviso, Silea, San Pietro Di Feletto, Scorzè, Spinea.
Il servizio è gestito attraverso contratti d’appalto; per usufruirne, rivolgersi all’assistente sociale del proprio Comune, che a sua volta ci segnalerà i nuovi clienti.
Per un servizio di assistenza privata contattate i nostri uffici:


Cooperativa Provinciale Servizi
Via Piave 39, 31100 Treviso
tel. 0422/422498 fax 0422/422501
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


clicca gif  baanner quality 400