Brescia 13-14 novembre 2009:Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento SIPI

locandina_convegno13_14_112009
Anni Sereni partecipa presentando uno strumento di Valutazione delle Attività Strumentali di Tipo Avanzato della Vita Quotidiana
Il 13-14 novembre 2009a Brescia, si terrà il III Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento a Brescia,
Il dott. Adalberto Bordin, geriatra della nostra struttura Anni Sereni e la dott.ssa Valentina Busato, educatrice della struttura medesima, presenteranno uno strumento di Valutazione delle Attività Strumentali di Tipo Avanzato della Vita Quotidiana.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di presentare una nuova scala per valutare le competenze residue di persone con più di 60 anni istituzionalizzate e non, nei riguardi di attività strumentali di tipo avanzato della vita quotidiana, in differenti contesti di vita, in un mondo tecnologicamente avanzato ed in continuo cambiamento.
L’Advanced Instrumental Activities of Daily Living Scale (AIADL), così si chiama il nostro strumento, è proposto come un aggiornamento ed un arricchimento delle classiche IADL (Lawton & Brody, 1969) che riteniamo non più al passo con i tempi per i cambiamenti inevitabili che si verificano col passare degli anni. Congiuntamente ad altre scale di valutazione, il nostro strumento concorre a delineare il profilo di autosufficienza dell’anziano. Lo stesso è già stato somministrato a 372 soggetti anziani dai 60 ai 99 anni; i risultati mostrano come lo strumento abbia una buona validità e affidabilità (alfa-di Cronbach; test-retest).

Convegni