bordin_convegno_pistoia
2° Convegno Nazionale sui Centro Diurni Alzheimer


In occasione del 2° Convegno Nazionale sui Centro Diurni Alzheimer, tenutosi a Pistoia  il 29/30 Ottobre 2010, il Dott. Adalberto Bordin, Dott. Gabriele Optale e la Dott.ssa Valentina Busato hanno presentato “L’applicazione della Realtà Virtuale nei deficit cognitivi”.
 

In Anni Sereni, oltre al ricco piano di interventi cognitivi ed affettivo-relazionali costituito da:

Progetti comportamentali di gruppo
Global Cognitive Training (stimolazione della memoria con mezzi informatici)
ROT Reality Orientation Therapy (tradizionale e semplificata)
MTP Memory Training Plus
Gruppi AMA di Auto Mutuo Aiuto
Terapia della Reminiscenza
Progetto Emozioni
Progetto di Orientamento Spaziale
Training IMAGO
Trattamenti tecnologici individuali per comunicopatie
Attività psicoeducative finalizzate all’autonomia
Segnaliamo le modalità innovative ed originali e di nostra esclusiva creazione messe in atto da tempo come attività diffusa di stimolazione cognitiva:

1.Virtual Reality Memory Training (V.R.M.T.) che sta dando dei risultati significativi per la compromissione della memoria degli anziani. Si tratta di una reale immersione degli anziani in un mondo virtuale, con il quale interagiscono, completamente isolati dal mondo esterno. Il trattamento da noi ideato ha avuto il riconoscimento del mondo scientifico con la pubblicazione del nostro lavoro (Volume 24 n.4 Maggio 2010) sulla rivista “Neurorehabilitatio & Neural Repair” la più importante al mondo di neuroriabilitazione (Giornale Ufficiale della Società Americana di Neuroriabilitazione) e con la presentazione, su invito, al recente convegno internazionale di Neuroscienze di SINGAPORE (25-28 GIUGNO 2010)
2.NINTENDO WII metodologia tecnologica atta nel contempo a valutare e stimolare la mente giocando. Il protocollo operativo originale è in fase sperimentale presso gli ospiti di Anni Sereni e viene attuato in collaborazione con il Prof. Luciano Gamberini del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.
3.TRAINING AIKIDO un’attività di tipo psicofisico, costituita da una riattivazione sia mentale che corporea, tramite esercizi derivati dalle tecniche dell’arte marziale dell’AIKIDO, e da una riattivazione mentale (per mezzo di tecniche immaginative). Lo scopo è quello di produrre un miglioramento dell’asse timico, in soggetti con difficoltà di adattamento o labilità emotiva.

{timg title:="Virtual Reality Memory Training" thumb:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_1_rid.jpg" img:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_1.jpg" gal:="gallery-plants"}

{timg title:="Nintendo WII" thumb:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_2_rid.jpg" img:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_2.jpg" gal:="gallery-plants"}

{timg title:="Training Aikido" thumb:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_3_rid.jpg" img:="/images/stories/cps/news/2010/virtual_3.jpg" gal:="gallery-plants"}

 

 

In ambito di ricerca di nuovi strumenti valutativi, inoltre, abbiamo ideato due scale di Valutazione: 

 

1.AIADL, attività strumentali di tipo avanzato della vita quotidiana in anziani in un contesto extraresidenziale.


2.ASAI, attività strumentali di base della vita quotidiana in anziani istituzionalizzati

Convegni